ITEN

Articoli e Notizie

Segui il nostro blog sulla Cogenerazione
Industria Farmaceutica: 7 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Nell’ ottica di un efficientamento energetico, la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) è uno degli strumenti più utilizzati, ed è scelta da un numero sempre maggiore di industrie farmaceutiche.

COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

A Dovera, nel sito produttivo di Intercos S.p.A., Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale

INDUSTRIA ENERGIVORA: cogenerazione o trigenerazione?

Le industrie energivore sono i migliori protagonisti degli impianti di cogenerazione. Tali industrie, hanno caratteristiche che permettono di sfruttare al meglio gli impianti che realizziamo. Quali? Scopri leggendo l'articolo!

Industria tessile: 5 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Alcuni spunti interessanti sulla cogenerazione ad alto rendimento abbinata all'industria tessile.

Industria ceramica: 4 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Un impianto di Cogenerazione Alto Rendimento (CAR) può essere utile per un'industria ceramica? Analizziamo in questo articolo le caratteristiche principali che deve avere un'industria ceramica al fine di implementare un impianto di cogenerazione presso la propria struttura.

Strutture ospedaliere ed efficientamento energetico: l'importanza del risparmio e altre cose da sapere

Ci sono delle caratteristiche che accomunano le strutture ospedaliere, le strutture di primo soccorso, le RSA, le case di cura e le case di riposo, e che le rendono ambienti ideali per l’installazione di un sistema cogenerativo. Sono strutture che lavorano quasi sempre a pieno regime e a capienza massima: il dispendio di energia è alto e soprattutto costante nel tempo, per questo motivo, una soluzione ideale per l’efficientamento energetico potrebbe essere l’installazione di un impianto di cogenerazione o trigenerazione.

Industria cartaria ed efficientamento energetico: caratteristiche e cose da sapere

Terreno fertile per l’installazione di impianti Cogenerativi Alto Rendimento (CAR) è l’industria cartaria, ovvero il settore di produzione di carta, cartoni e semilavorati da utilizzare per la stampa e gli imballaggi. Essendo un settore che richiede grandi consumi (elettrici e termici), è storicamente uno dei primi settori ad aver implementato l’uso di sistemi CHP.

Che differenze ci sono tra Trigenerazione e Cogenerazione Industriale?

Aziende industriali con grossi consumi di energia che investono nella cogenerazione possono vedere un ritorno sull’investimento in soli 2-3 anni. Non è un caso quindi che Energy Manager e aziende siano sempre più interessate ad investire nell’efficientamento energetico tramite Cogenerazione o Trigenerazione.La cogenerazione e la trigenerazione sono soluzioni industriali per migliorare l’efficienza energetica e di conseguenza le spese in energia, utilizzando un unico impianto.Questo articolo mette in luce similarità e differenze tra cogenerazione e trigenerazione ad alto rendimento.

Come risparmiare con la cogenerazione nell'industria farmaceutica

Che cos’è la cogenerazione, quali sono i principali vantaggi della cogenerazione, quali sono i principali campi di applicazione della cogenerazione, quando conviene investire in un impianto di cogenerazione, quali sono gli incentivi e defiscalizzazione portati dalla cogenerazione, Costell per l'industria Farmaceutica.

Come risparmiare con la cogenerazione nell'industria Alimentare

Cosa si intende con Cogenerazione Alto Rendimento, Vantaggi, Applicazione nel settore “Food & Beverage”, Condizioni per l’applicazione e Costell per l'industria alimentare.

Cogenerazione e Trigenerazione: Aspettative e realtà

Quello della cogenerazione è un tema di estrema attualità che include al suo interno aspetti diversi, dalla tematica ambientale a quella del risparmio energetico, dall’abbattimento delle emissioni di CO2 all’ottimizzazione dei processi industriali, dalla produzione di energia pulita alla riduzione dei costi per utenze domestiche ed industriali.