ITEN

Strutture ospedaliere ed efficientamento energetico: l'importanza del risparmio e altre cose da sapere

La cogenerazione

Gli impianti cogenerativi (detti anche CHP, Combined Heat and Power) o trigenerativi (Coombined Cooling, Heating and Power) sono spesso utilizzati nelle strutture, industriali o civili, che hanno un fabbisogno concomitante di energia elettrica e termica. Il motore di produzione di questi impianti disperde calore come accade per ogni macchinario tradizionale, ma il vantaggio di un sistema CHP è la possibilità di recuperare in buona parte il calore disperso, per riutilizzarlo a scopi di riscaldamento o all’interno di altri processi produttivi.

Di conseguenza, con lo stesso dispendio di combustibile, la quantità di energia (elettrica e termica) prodotta è incrementata.

Gli utilizzi più frequenti dei sistemi CHP si hanno in ambito industriale (con potenze installate > 1MWe), ma anche utenze quali piscine, centri commerciali, campi sportivi e ospedali possono beneficiare della cogenerazione.

Le caratteristiche delle strutture ospedaliere

Ci sono delle caratteristiche che accomunano le strutture ospedaliere, le strutture di primo soccorso, le RSA, le case di cura e le case di riposo, e che le rendono ambienti ideali per l’installazione di un sistema cogenerativo. Sono strutture che lavorano quasi sempre a pieno regime e a capienza massima: il dispendio di energia è alto e soprattutto costante nel tempo, per questo motivo, una soluzione ideale per l’efficientamento energetico potrebbe essere l’installazione di un impianto di cogenerazione o trigenerazione.

Le strutture ospedaliere sono ambienti protetti in cui è importante non far mai mancare l’energia richiesta. Il riscaldamento, l’acqua calda sanitaria, l’acqua calda per le pulizie e le sterilizzazioni sono fondamentali per il benessere dei pazienti, e allo stesso modo lo è l’energia elettrica per il funzionamento dei dispositivi medici, degli ascensori, delle cucine…

Non è da sottovalutare poi la gestione delle urgenze e delle sale operatorie che funzionano 24 ore al giorno. In ogni momento può essere richiesto un grande apporto di energia.

5 cose da sapere sull'efficientamento energetico per le strutture ospedaliere

Sono molteplici i motivi validi per decidere di installare un sistema cogenerativo, o trigenerativo, in una struttura ospedaliera, riassumiamo i principali:

1. Il benessere dei pazienti deve essere la priorità, ed è garantito quando è presente una fornitura costante di energia elettrica e termica

2. La mancanza di fondi degli ospedali porta spesso a fare dei tagli. Gli impianti CHP, o CCHP, garantiscono un risparmio economico notevole, riducendo il consumo di combustibile di circa il 30%

3. Anche i costi di manutenzione dei sistemi di cogenerazione sono ad oggi ridotti grazie ad impianti di grande affidabilità

4. La comodità di avere un impianto unico, e vicino alla sede operativa, consente una gestione più efficace e senza costi aggiuntivi

5. L’installazione di impianti di cogenerazione ad alto rendimento (CAR) consente all’azienda promotrice l’accesso ad importanti incentivi e sgravi fiscali.

Inizia il tuo progetto di Cogenerazione
Richiedi uno studio di fattibilità o business plan gratuitamente, senza impegno. Scopri quanto potresti risparmiare con la Cogenerazione o richiedi assistenza di manutenzione per un impianto esistente.
contattaci

Altri articoli sulla Cogenerazione

Industria Farmaceutica: 7 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Nell’ ottica di un efficientamento energetico, la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) è uno degli strumenti più utilizzati, ed è scelta da un numero sempre maggiore di industrie farmaceutiche.

COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

A Dovera, nel sito produttivo di Intercos S.p.A., Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale

INDUSTRIA ENERGIVORA: cogenerazione o trigenerazione?

Le industrie energivore sono i migliori protagonisti degli impianti di cogenerazione. Tali industrie, hanno caratteristiche che permettono di sfruttare al meglio gli impianti che realizziamo. Quali? Scopri leggendo l'articolo!