ITEN

Guida alla Cogenerazione

La Cogenerazione a gas: che cos'è

La cogenerazione è un processo combinato che consente di produrre energia elettrica e termica, ottimizzando il rendimento energetico e riducendo al limite gli sprechi.

Si tratta di un sistema in cascata che trasforma l’energia del combustibile utilizzato in energia elettrica e converte il calore che si sprigiona durante la combustione in energia termica.

Gli impianti di cogenerazione possono essere alimentati a gas naturale (metano), gasolio o GPL, e sono costituiti da un motore endotermico (o turbine a gas) abbinato ad un generatore trifase, per la produzione di energia elettrica, e a scambiatori di calore.

Questi ultimi recuperano l’energia termica dal circuito di raffreddamento del motore e dai gas di scarico ad alta temperatura, producendo vapore, acqua calda o acqua calda surriscaldata.

I vantaggi della cogenerazione

Considerando l’energia immessa sotto forma di combustibile, rispetto alle centrali termoelettriche tradizionali, gli impianti di cogenerazione presentano un rendimento complessivo notevolmente superiore grazie alla simultanea produzione di energia elettrica e termica: il tutto con un conseguente risparmio energetico e riduzione delle emissioni in atmosfera.

La cogenerazione rappresenta quindi per le imprese una scelta strategica e un’opportunità di crescita in termini di immagine e competitività:
- migliore efficienza energetica,
- maggior risparmio economico,
- rispetto dell’ambiente.

A livello normativo, i benefici derivanti dall’utilizzo di impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), sono esplicitati dal DM del 5 settembre 2011 e costituiti da incentivi erogati a sostegno di tali sistemi.

Costell propone un’ampia gamma di impianti di cogenerazione da fonti tradizionali e rinnovabili, da poche centinaia a 4000 kWe di potenza installata. Ciascun impianto ha caratteristiche proprie che derivano dall’individuazione della soluzione più adatta alla specifica applicazione e alle esigenze energetiche.

Migliora l'efficienza della produzione di energia

Dalla Cogenerazione alla Trigenerazione

Sia nell’ambito di fonti rinnovabili che di fonti convenzionali, Costell propone altresì impianti di trigenerazione, ovvero produzione contemporanea di energia elettrica, termica e frigorifera.
L’impianto funziona tramite un cogeneratore abbinato a un gruppo frigorifero ad assorbimento che trasforma l’energia termica in energia frigorifera attraverso la variazione di stato del fluido refrigerante.
I cicli produttivi che necessitano sia di potenza frigorifera che elettrica, trovano nella trigenerazione una soluzione ottimale ed economicamente più vantaggiosa rispetto ai sistemi tradizionali.

Efficientamento energetico e impianti turbogas

Un impianto turbogas è composto da una macchina volumetrica che aspira aria dall’esterno e che, tramite l’energia messa a disposizione dal gas combustibile, genera  contemporaneamente energia elettrica e termica.

Tale produzione è notevolmente condizionata dalla temperatura e dall’umidità dell’ambiente nel quale l’impianto si trova ad operare. I sistemi di raffrescamento aria comburente (TIC) proposti da Costell sono appositamente studiati per garantire,  in impianti cogenerativi basati sull’utilizzo di turbogas, un adeguato raffrescamento dell’aria comburente in ingresso, permettendo quindi al turbogas di lavorare sempre nelle condizioni ISO di progetto, anche nei periodi estivi.

Il sistema è basato sull’introduzione di una serie di batterie radianti posizionate all’interno dei condotti di aspirazione dell’aria comburente: tali batterie, alimentate con acqua refrigerata tra i 3 ed i 7°C, sottraggono calore all’aria in ingresso riducendone la temperatura. L’energia termica in uscita dalle batterie, sottoforma di acqua calda, viene poi inviata al processo produttivo o smaltita in torre di raffreddamento.

La refrigerazione può avvenire tramite:

- utilizzo di un compressore centrifugo o a vite alimentato dalla rete elettrica di stabilimento
- utilizzo di un assorbitore alimentato dal cascame termico disponibile sul sito
- utilizzo di acqua di pozzo.

Inizia il tuo progetto di cogenerazione

Svilupperemo insieme a te un'analisi di fattibilità
Contattaci