Industria tessile: 5 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Le caratteristiche dell’industria tessile

L’industria tessile è il settore industriale dedicato alla produzione di fibre tessili e tessuti quali lana, cotone, lino, seta, canapa, iuta…
Partendo da materie prime tessili, naturali o artificiali, la produzione del tessuto si articola in più fasi, tra cui: preparazione delle fibre, filatura,lavorazione, finissaggio, tintura.

I cicli di produzione del settore tessile sono spesso molto lunghi e continuativi, con un dispendio di energia costante nelle 24 ore. C’è dunque molto spazio di manovra per attuare politiche di efficientamento energetico.

Oltre al consumo di energia elettrica per il funzionamento delle macchine, diverse fasi del processo produttivo dei tessuti utilizzano molto vapore e acqua calda a diverse temperature. Per questo motivo,una delle soluzioni migliori per risparmiare costi e risorse in questo settore può essere l’installazione di impianti di cogenerazione o trigenerazione.

La cogenerazione e trigenerazione in ambito industriale

Gli impianti di cogenerazione (detti anche CHP,Combined Heat and Power) sopperiscono contemporaneamente al fabbisogno di energia elettrica e di calore, in quanto hanno la capacità di recuperare energia termica sottoforma di vapore disperso durante il funzionamento del motore primo e riutilizzarlo per altri processi industriali.

Con la stessa quantità di combustibile è dunque possibile ottenere una maggiore quantità di energia, ed è la soluzione migliore per le industrie che hanno un bisogno concomitante di energia elettrica e di calore.

Installare un impianto di cogenerazione ad alto rendimento (CAR) rappresenta un metodo efficace per tagliare i consumi, per limitare le emissioni e per raggiungere il virtuoso obiettivo dell’ efficientamento energetico.

 

5 cose da sapere sull’ efficientamento energetico nell’ industria tessile

La scelta di installare un sistema di cogenerazione/trigenerazione nell’ambito di un’industria tessile porta notevoli benefici a livello operativo, economico e ambientale:

  1. Nelle fasi di lavaggio e tintura è necessaria una grande quantità di calore. E’ dunque vantaggioso avere un impianto che riesca a recuperare l’energia termica dei macchinari durante le fasi di lavoro
  2. L’efficienza energetica è alta e si ha la possibilità di ridurre i consumi di combustibile
  3. Gli impianti CHP nella maggior parte dei casi sono costruiti direttamente nello stabilimento industriale, ottimizzando al massimo gli spazi disponibili in stabilimento costruendo un impianto su misura
  4. L’investimento effettuato per l’installazione viene ripagato sul medio-breve periodo dal risparmio effettivo ottenuto con sistemi CHP. Inoltre, qualora si volesse procedere all’ installazione di un impianto di cogenerazione, si può approfittare dei vari incentivi destinati all’ efficientamento energetico
  5. Gli impianti realizzati secondo i criteri della CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) beneficeranno dei certificati bianchi (TEE - Titoli di Efficientamento Energetico)

Inizia il tuo progetto di Cogenerazione
Richiedi uno studio di fattibilità o business plan gratuitamente, senza impegno. Scopri quanto potresti risparmiare con la Cogenerazione o richiedi assistenza di manutenzione per un impianto esistente.
contattaci

Altri articoli sulla Cogenerazione

COSTELL per Centrale del Latte di Roma: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

A Roma, nel sito produttivo della Centrale del Latte di Roma, Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale

Impianto di trigenerazione: tutti i vantaggi

Gli impianti di trigenerazione permettono la generazione di un nuovo vettore energetico per la cogenerazione: l'energia frigorifera!

Industria Farmaceutica: 7 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Nell’ ottica di un efficientamento energetico, la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) è uno degli strumenti più utilizzati, ed è scelta da un numero sempre maggiore di industrie farmaceutiche.