COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

19/02/2020– A Dovera, nel sito produttivo di Intercos S.p.A., Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale.

Il nuovo impianto di trigenerazione

Il nuovo impianto di generazione combinata di energia elettrica e termica, composto principalmente da un motore endotermico da 1.200 kWe, una caldaia a recupero e un assorbitore a bromuro di litio per lagenerazione di acqua refrigerata, garantirà un funzionamento più efficiente ecompetitivo, consentendo una riduzione del costo energetico e un minore impattoambientale.

L’energia elettrica generata verrà integralmente utilizzata dal sito produttivo, così come l’energia termica, con un risparmio notevole sia a livello economico sia a livello di emissioni di gas serra in atmosfera, infatti tale impianto permetterà una riduzione di emissione di CO2 in atmosfera di circa il 14,5% rispetto alla produzione separata.

L’impianto, per le sue caratteristiche, può essere considerato cogenerativo ad alto rendimento (CAR) ed è stato progettato per rispettare ampiamente i limiti per motori a gas naturali portati nel D.Lgs 152/2006-Norme in materia ambientale.

 

Servizio post-vendita di COSTELL

Per contare sulla massima disponibilità dell’impianto, e raggiungere così gli obiettivi prestabiliti in termini di efficienza e risparmio energetico, E.ON potrà contare sui programmi di manutenzione preventiva che ottimizzano le ore di funzionamento dell’impianto stesso.

Il Team Service di Costell controlla da remoto i parametri funzionali dei gruppi e dei componenti principali di centrale, permettendo di prevenire fermi inattesi o di dimezzare i tempi di ricerca di una causa di anomalia. Gli stessi dati sono accessibili anche dai clienti attraverso i più comuni dispositivi multimediali (pc, tablet, smartphone).

Il servizio che Costell è in grado di fornire, oltre al servizio di manutenzione full service, è completo e spazia dal supporto per l’ottenimento dell’Autorizzazione Unica alla realizzazione fino alla qualificazione CAR (Cogenerazione ad Alto Rendimento) rilasciata dal GSE.

Inizia il tuo progetto di Cogenerazione
Richiedi uno studio di fattibilità o business plan gratuitamente, senza impegno. Scopri quanto potresti risparmiare con la Cogenerazione o richiedi assistenza di manutenzione per un impianto esistente.
contattaci

Altri articoli sulla Cogenerazione

COSTELL per Centrale del Latte di Roma: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

A Roma, nel sito produttivo della Centrale del Latte di Roma, Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale

Impianto di trigenerazione: tutti i vantaggi

Gli impianti di trigenerazione permettono la generazione di un nuovo vettore energetico per la cogenerazione: l'energia frigorifera!

Industria Farmaceutica: 7 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Nell’ ottica di un efficientamento energetico, la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) è uno degli strumenti più utilizzati, ed è scelta da un numero sempre maggiore di industrie farmaceutiche.