COSTELL per Centrale del Latte di Roma: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

Centrale del latte di Roma decide di investire sul proprio futuro energetico con Costell.

26/05/2020– Nel sito produttivo di Roma è stato deciso di installare un impianto di trigenerazione a marchio Costell che produce energia elettrica e termica per il sito produttivo, contribuendo inoltre a diminuire del 14,6% le emissioni di anidride carbonica nell’ atmosfera, equivalenti a 732 tonnellate di CO2 su base annua.

In considerazione degli elevati consumi di energia elettrica e termica per lo svolgimento dei processi produttivi tipici di questo settore e nell’ ottica di una razionalizzazione nell’ utilizzo delle fonti di energia fossile e dell’ efficienza energetica, con conseguente risparmio economico e miglioramento delle prestazioni ambientali relativamente ai gas effetto serra,  la Centrale del Latte ha così deciso di affidarsi a Costell per la realizzazione di un impianto di trigenerazione per il sito produttivo di Roma. La situazione economica contingente ed il costo particolarmente elevato delle fonti energetiche ha spinto la Direzione aziendale ad investire nella tecnologia della Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR) in grado di coniugare risparmio economico e tutela ambientale. L’intervento, infatti, consente di realizzare un risparmio di fonte energetica primaria rispetto a quanto avviene con l’acquisizione separata dei due vettori.

 

L'impianto di COSTELL

L'impianto installato è costituito da un modulo cogenerativo containerizzato basato su un motore primo MWM® TCG 2020-V12 alimentato a gas naturale di potenza nominale complessiva a pieno carico pari a 1.200 kWe e con potenza termica introdotta di 2.818 kW.

L'energia elettrica prodotta, al netto degli autoconsumi di centrale, verrà totalmente autoconsumata, con eventuali eccedenze cedute in rete. La trigenerazione oltre a garantire un contenimento dei costi di approvvigionamento delle risorse energetiche, consente alla Centrale di rendersi parzialmente o totalmente autosufficiente dalla linea elettrica; tale aspetto ricopre una certa rilevanza, in termini di operatività degli impianti, considerando che lo stabilimento può lavorare 24 ore al giorno per circa 310 giorni l’anno. La produzione elettrica dell’impianto, oltre a coprire quasi completamente il fabbisogno dello stabilimento, consente di produrre in modo cogenerativo vapore, acqua calda e acqua refrigerata che saranno immessi nelle reti di servizio dello stabilimento. Con l’installazione del modulo di trigenerazione, la centrale termica può esercitare con un carico lavorativo inferiore, rispetto a quanto avviene attualmente.

L’impianto realizzato da Costell fornisce al sito produttivo dell’azienda energia elettrica e termica necessarie alle attività tecnologiche proprie dello stabilimento.

 

Le potenze nominali elettriche e termiche installate ed utilizzabili sull'impianto sono le seguenti:

  • 1.200 kW ai morsetti del generatore,di cui una piccolissima parte prevista come potenza media di assorbimento delle apparecchiature ausiliarie del modulo cogenerativo;
  • 1.246 kW termici da cogenerazione (750 kWt da acqua di raffreddamento motore, 496 kWt da scambiatore a recupero fumi per produzione di vapore);
  • 2.818 kW di potenza termica immessa nel cogeneratore tramite una portata di 294 Sm3/h di gas naturale.

L'acqua di raffreddamento del motore attraversa in serie i circuiti di raffreddamento dell’olio lubrificante, secondo e primo stadio intercooler, dove scambia calore con la miscela aria–gas e, infine, lo scambiatore di raffreddamento delle camicie motore.

L’impianto in oggetto ha lo scopo di fornire al sito produttivo dell’azienda, l’energia elettrica e termica necessarie alle attività tecnologiche proprie dello stabilimento avendo collegato 13 scambiatori e potendo decidere, in modo automatico, dove “dare” energia tramite un unico sistema di controllo totalmente implementato da Costell.

E' prevista un’ operatività del gruppo pari a circa 7.400 h/anno.

Inizia il tuo progetto di Cogenerazione
Richiedi uno studio di fattibilità o business plan gratuitamente, senza impegno. Scopri quanto potresti risparmiare con la Cogenerazione o richiedi assistenza di manutenzione per un impianto esistente.
contattaci

Altri articoli sulla Cogenerazione

Impianto di trigenerazione: tutti i vantaggi

Gli impianti di trigenerazione permettono la generazione di un nuovo vettore energetico per la cogenerazione: l'energia frigorifera!

Industria Farmaceutica: 7 cose da sapere sull'efficientamento energetico

Nell’ ottica di un efficientamento energetico, la cogenerazione ad alto rendimento (CAR) è uno degli strumenti più utilizzati, ed è scelta da un numero sempre maggiore di industrie farmaceutiche.

COSTELL per Gruppo E.ON: impianto di trigenerazione da 1.200 kWe

A Dovera, nel sito produttivo di Intercos S.p.A., Costell ha realizzato un nuovo impianto di trigenerazione da 1.200 kWe, che genera energia in modo efficiente e competitivo, riducendo l’impatto ambientale