La cogenerazione a gas: vantaggi

La cogenerazione a gas: vantaggi

Considerando l’energia immessa sotto forma di combustibile, rispetto alle centrali termoelettriche tradizionali, gli impianti di cogenerazione presentano un rendimento complessivo notevolmente superiore grazie alla simultanea produzione di energia elettrica e termica: il tutto con un conseguente risparmio energetico e riduzione delle emissioni in atmosfera.

La cogenerazione rappresenta quindi per le imprese una scelta strategica e un’opportunità di crescita in termini di immagine e competitività:

  • migliore efficienza energetica,
  • maggior risparmio economico,
  • rispetto dell’ambiente.

A livello normativo, i benefici derivanti dall’utilizzo di impianti di Cogenerazione ad Alto Rendimento (CAR), sono esplicitati dal DM del 5 settembre 2011 e costituiti da incentivi erogati a sostegno di tali sistemi.

Costell propone un’ampia gamma di impianti di cogenerazione da fonti tradizionali e rinnovabili, da poche centinaia a 4000 kWe di potenza installata. Ciascun impianto ha caratteristiche proprie che derivano dall’individuazione della soluzione più adatta alla specifica applicazione e alle esigenze energetiche.

schemi costell